Oltrelatte San Francesco … una storia che sa di buono

Tutte le cose buone hanno sempre una storia da raccontare.


Ma i prodotti caseari del Caseificio Oltrelatte San Francesco non raccontano solo di un sapore fresco e genuino. In quel sapore c’è molto di più. C’è una tradizione, c’è una passione, c’è nonno Antonio. C’è una bellissima storia di famiglia. 
Tutto inizia a Pineto, nella stalla dove nonno Antonio accudiva e mungeva le sue mucche per rifornire di latte fresco i caseifici della zona.
L’elevata qualità del latte e il successivo incontro con Riccardo Festa, titolare di un noto caseificio artigianale pugliese, determineranno la svolta che, nel 2001, porterà alla nascita del Caseificio San Francesco.

Timeline

2001

Caseificio San Francesco

Nasce il Caseificio San Francesco

2006

Tradizione e tecnologia

Il Caseificio San Francesco aumenta il numero delle mucche da 20 a 150 capi. Nello stesso anno è la prima azienda casearia del centro Italia ad acquistare il primo robot per la mungitura con controllo di qualità integrato

2010

Qualità riconosciuta

Nel 2010, alla Fiera di Cremona, si aggiudica il 2° posto per la qualità dello yogurt

2018

Oltrelatte

Il Caseificio San Francesco inaugura Oltrelatte, il nuovo laboratorio di produzione a vista con annesso il punto vendita

Mobirise

La mozzarella

Capolavoro artigianale di qualità

Sin dall’inizio della loro attività, desiderio di Francesco e della moglie Adelia, era quello di produrre una mozzarella fresca seguendo l’antica tradizione della lavorazione artigianale.
Un’arte millenaria che, unitamente all’eccellente qualità del latte di produzione propria, e ai controlli effettuati quotidianamente su tutta la filiera, porteranno il Caseificio San Francesco alla produzione di una mozzarella non solo genuina, ma che preserva al meglio il vero sapore del latte e tutte le sue proprietà nutritive.

I mercati rionali.

Una conferma di bontà.

Iniziano così le prime frequentazioni nei mercati locali e rionali nelle città di Pineto e Roseto in provincia di Teramo. 
In quegli anni, siamo agli inizi del 2000, la mozzarella fresca e artigianale non era un prodotto caseario facilmente reperibile. Così, il furgone del Caseificio San Francesco attirò ben presto la curiosità dei passanti. La bontà della mozzarella fece poi tutto il resto.

Tradizione e innovazione

Artigianalità e tecnologia

Francesco e Adelia, stimolati e gratificati dal crescente consenso della clientela, decidono che i tempi sono maturi per investire tempo e risorse nella produzione di nuovi prodotti caseari. Oltre le mozzarelle si iniziano a produrre giuncate, formaggio primo sale, caciotte, yogurt e gelati.
Seguirono anni di duro lavoro, di ricerca e sviluppo che, nel 2006, portarono il Caseificio San Francesco ad aumentare il numero delle mucche da 20 a 150 capi. Nello stesso anno sarà la prima azienda casearia del centro Italia ad acquistare il primo robot per la mungitura con controllo di qualità integrato.

Dal Caseificio San Francesco a Oltrelatte

I prodotti caseari del Caseificio San Francesco si vendono da soli. 


Basta un assaggio per comprendere subito che la freschezza, la qualità elevata e il vero sapore del latte risaltano in ogni boccone.
Nel 2010, alla Fiera di Cremona, si aggiudica il 2° posto per la qualità dello yogurt, ennesima conferma che la strada intrapresa tanti anni prima era l’unica percorribile per la produzione di un prodotto d’eccellenza.
Nel 2018 il Caseificio San Francesco inaugura Oltrelatte, il nuovo laboratorio di produzione a vista con annesso il punto vendita.
Un riferimento per tutta la clientela della provincia di Teramo dove non solo la genuinità, ma anche la trasparenza e il contatto diretto con la clientela, costituiscono dei nuovi valori aggiunti.

Mobirise

Il buon sapore di famiglia.

Le cose buone hanno sempre una storia da raccontare.

E oggi quella storia continua. Merito di Francesco e Adelia è stato quello di aver saputo conservare e tramandare la stessa passione e la stessa esperienza a coloro che oggi dirigono e gestiscono l’attività.
L’intraprendenza dei figli Arianna, Aurora e Antonello, fa sì che questo racconto di famiglia possa andare avanti con la stessa cura e dedizione di chi questa storia l’ha iniziata.
In tutti i prodotti, in ciascun boccone, ad ogni assaggio, c’è sempre il sapore della tradizione, di un territorio, c’è nonno Antonio. C’è una buonissima storia di famiglia.

Indirizzo

Via dell'Industria snc
Strada Provinciale 27
Scerne di Pineto
Pineto (TE)



Contatti

Email: info@oltrelatte.it
Telefono: +39 3492956002
Telefono: +39 085 4299956

Collegamenti

Oltrelatte
La produzione
I prodotti
Punti vendita
Privacy Policy


Oltrelatte

Oltrelatte San Francesco è un caseificio con laboratorio a vista e produzione artigianale giornaliera di latticini e derivati.